1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

50 anni dell’alluvione 1966: aprono gli impianti idrovori
notizia pubblicata in data : venerdì 04 novembre 2016

Domenica 6 novembre 2016 ricorrono i 50 anni dalla terribile alluvione del 1966 e forse non tutti ricordano che colpì gravemente anche molte aree abitate del nostro territorio, in particolare il comune di Sala Bolognese.

 

Nell'ambito delle iniziative promosse per ricordare quell'evento e per sensibilizzare i cittadini sulla fragilità idrogeologica di queste aree, il Comune di Sala Bolognese ha organizzato un programma di incontri e di eventi specifici rivolte ad adulti e ragazzi.

 

In collaborazione con il Comune, segnaliamo che  il 6 novembre la Bonifica Renana aprirà i propri impianti idrovori, realizzati dagli inizia del '900 ad oggi, per il presidio idraulico della pianura a sinistra del fiume Reno. Per partecipare alla visita guidata e gratuita, il ritrovo previsto è presso la Tensostruttura del Centro Sportivo, in via dello Sport 3 a Sala Bolognese (Bo): alle ore 10.00, 11.00 e 14.30 partiranno le navette messe a disposizione dal Comune per il tour che prevede la visita dell'impianto di Forcelli, di Bagnetto e del Conte.

 

Nel luogo di partenza, i visitatori potranno visitare la mostra iconografica sulla storia idraulica del territorio bolognese tra il Samoggia e il Reno, realizzata dalla Bonifica Renana, utile per farsi un'idea generale sulla complessità di questo sistema idraulico presidiato dall'uomo. Sarà presente anche il punto ristoro e una serie di attività dedicate ai più piccoli, tra cui ‘Pompieropoli, diventa pompiere per un giorno’.

Risultato
  • 3
(195 valutazioni)
Galleria immagini
Documenti Allegati
Principali alluvioni in sinistra Reno nel XX secolo